Lo stile fotografico del singolo studio è una delle cose che dovrebbe essere fondamentale nella scelta del fotografo. Non tutti i professionisti hanno lo stesso modo di lavorare e lo stesso stile nel settore e quando ci si trova a pensare a quale fotografo scegliere spesso non si pensa ai fattori principali come lo stile fotografico che lo studio propone.
La fotografia di matrimonio è molto più complicata di quanto si pensi in realtà! nella fotografia di matrimonio ci sono diverse tipologie di fotografia, in pratica le racchiude quasi tutte… nella fotografia di matrimonio troviamo la fotografia di moda, di reportage, di oggettistica, di panorami, di ritrattistica e di coppia. Con la grande difficoltà che non si ha tempo di riflettere e bisogna agire d’istinto. E’ uno dei settori più complicati nella fotografia. Per questo se si vuole un risultato di livello e unico è importante affidarsi ad uno studio che fa questo in modo specializzato.
Nella fotografia di matrimonio ho trovato tutto ciò che mi appassionava, e la possibilità di esprimermi a livello creativo al meglio e senza limiti.
Finchè non ci si confronta in modo diretto sull’argomento spesso non lo si capisce veramente a fondo. Il nostro stile fotografico equivale alla nostra vera identità di fotografi professionisti di matrimonio.
Riguardo allo stile fotografico del nostro studio posso dire che come prima cosa amiamo la fotografia in ogni sua forma e quindi realizziamo immagini che ci piacciano profondamente, che abbiano inquadrature ricercate, inaspettate e creative.
Amiamo il colore, e soprattutto lo amiamo intenso e vibrante, mantenendo comunque le tonalità della pelle sulle tonalità corrette.
I contrasti sono un’altro elemento fondamentale che contraddistingue il nostro stile fotografico, che siano di luce, di tono, o di colore… li usiamo sempre in moltissimi modi.
Amiamo la fotografia paesaggistica e quindi siamo stati ispirati da questo per realizzare immagini panoramiche dove la coppia è inserita all’interno della scena. Usiamo il contrasto per evidenziare la coppia anche se spesso risulta molto piccola nello scatto in questo modo è sempre molto evidente, e riusciamo a mettere allo stesso tempo in evidenza i luoghi, che alla fine sono uno dei punti fondamentali del matrimonio.
Essendo in due per singolo servizio possiamo sempre avere due piani di lavoro uno molto vicino e uno molto più distante dalla coppia che fotografiamo, oltretutto questo ci da la possibilità di creare immagini in posizione più creative e a rischio avendo comunque sempre una soluzione alternativa, altrettanto di qualità.
Usiamo molto il reportage nel nostro lavoro, perchè non impostiamo mai nulla, vogliamo documentare gli eventi nel modo più naturale che sia possibile… e questo vale anche per le fotografie di coppia, abbiamo diversi sistemi e tecniche per portare la coppia a sorridere veramente, a divertirsi durante lo shooting, non pensando solo alle pose.
Per quanto riguarda la post produzione non stravolgiamo mai nulla, anche se lavoriamo molto nella fase di selezione e di fino su ogni singola immagine. Scattiamo dai 15.000 ai 20.000 scatti per singolo evento, e si… sono tanti… ma non vogliamo limitarci in nulla, diamo sul serio il 300% di noi stessi per ogni servizio.
Vogliamo che la nostra post produzione sia reale… Pensiamo sul serio che la post produzione fotografica sia come andare a vedere un bel panorama da un burrone devi avvicinarti fino al bordo per vedere il panorama migliore, mettere un passo fuori dal ciglio e poi tornare indietro senza cadere giù
Ecco questo è ciò che ci distingue e ci differenzia nel nostro lavoro come studio fotografico di matrimonio.